Privacy & Cookie policy

La GF Terre dei Varano rispetta la privacy dei suoi utenti. I dati personali inviati dagli utenti saranno trattati con la massima attenzione e con tutti gli strumenti atti a garantirne la sicurezza, nel pieno rispetto della normativa europea a tutela della privacy.

La presente Privacy e Cookie Policy è stata redatta in conformità al Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”), al Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/2003) e a ogni altra disposizione di legge applicabile.

La Privacy e Cookie Policy indica i fini e le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti attraverso il Sito, con specifico riferimento alle categorie di dati personali trattati, all’individuazione del titolare del trattamento dati, al periodo massimo di conservazione dei dati personali e alle principali garanzie predisposte a tutela dei diritti privacy degli Utenti.

Per “dati personali” s’intende ogni dato personale è qualsiasi informazione concernente una persona fisica identificata o identificabile, anche indirettamente, oppure informazioni riguardanti una persona la cui identità può comunque essere accertata mediante informazioni supplementari (Art. 4 GDPR).

Per “trattamento” dei dati personali s’intende ogni operazione effettuata concernente la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati (Art. 4 GDPR).

Come previsto dalla normativa applicabile, i trattamenti di dati personali effettuati dal titolare del trattamento saranno sempre ed inderogabilmente improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza.

Nel caso dell’omessa accettazione della presente versione della Privacy e Cookie Policy, oppure di ogni modifica ad essa apportata in futuro, gli utenti sono invitati a cessare tempestivamente l’accesso al Sito.

 

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati personali è A.s.d. Frecce Azzurre, con sede in Via C. Battisti, 6 - 62032 Camerino (MC), Italia (il “Titolare”).

 

Categorie di dati personali trattati

L’accesso e la navigazione sul Sito implicano la raccolta e il trattamento di varie categorie di dati personali degli utenti e/o di altri soggetti interessati.

In primo luogo, il Sito raccoglie e processa informazioni concernenti l’interazione con il dispositivo dell’utente che vi accede: per esempio, l’indirizzo IP, informazioni relative al browser, sistema operativo e tipo di dispositivo utilizzati, l’indicazione delle pagine visitate e delle ricerche effettuate sul Sito, così come altre informazioni.

In tale circostanza, si tratta di dati personali strettamente necessari a permettere la navigazione sul Sito o a renderla maggiormente funzionale.

Il Sito richiede espressamente all’Utente la comunicazione di dati personali quando l’utente attiva la procedura per registrarsi al Sito e/o per eseguire un ordine d’acquisto sul Sito. In tali casi, si tratta di dati personali necessari o utili per fornire servizi all’Utente.

In altri casi, il Sito domanda agli utenti i loro dati personali al fine d’inviare loro comunicazioni di natura commerciale: ad esempio, per l’iscrizione a newsletter, per la partecipazione a manifestazioni a premio oppure per l’invio di offerte commerciali, in proprio o da parte di terzi.

Il Sito domanda sempre l’espresso e separato consenso degli utenti ove intenda svolgere attività di profilazione finalizzata al marketing. Per profilazione s’intende qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell'utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l'affidabilità, il comportamento, l'ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica (art. 4 GDPR).

Di volta in volta, il Sito indica quando la comunicazione dei dati personali dell’utente è obbligatoria o facoltativa.

È inoltre possibile che il Sito svolga, in modo diretto o indiretto, verifiche sugli strumenti di pagamento usati per prevenire insolvenze, attività fraudolente oppure in forza della normativa antiriciclaggio.

La negazione del consenso da parte dell’utente al trattamento di dati personali per finalità estranee al funzionamento del Sito e/o alla conclusione di ordini sul Sito non genererà conseguenze significative.

I Dati personali sono utilizzati solo quando necessari rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti e successivamente trattati.


Finalità del trattamento dei dati personali

Il Titolare raccoglie e tratta i dati personali degli utenti al fine interagire con loro e per fornire le informazioni, l'assistenza e le prestazioni richieste dagli utenti prima e dopo il completamento di ordini sul Sito. In tal caso, il trattamento dei dati personali è legittimamente fondato sulla necessità del Titolare di prestare i servizi richiesti dagli utenti e/o di adempiere alle proprie obbligazioni contrattuali.

Inoltre, previo espresso consenso dell’utente interessato, il Titolare raccoglie e tratta i dati personali dell’utente per svolgere attività di promozione e informazione commerciale, invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, per il compimento di ricerche di mercato e altre attività pubblicitarie rivolte all’utente medesimo. In tale circostanza, il trattamento dei dati personali è legittimamente fondato sul valido consenso espresso dal soggetto interessato.

Ove tali attività di marketing siano specificamente basate sui gusti, le esperienze di shopping e gli interessi dell’utente medesimo (cd. profilazione), un separato consenso dell’utente è preliminarmente raccolto quale condizione imprescindibile per svolgere tali attività di profilazione.

Sulla base del legittimo interesse a migliorare i servizi e i prodotti offerti ai propri clienti, il Titolare invia email commerciali contenenti comunicazioni, promozioni, sconti, richieste di feedback o aggiornamenti a tali clienti. I clienti sono sempre liberi di opporsi alla ricezione di tali comunicazioni commerciali (ad esempio, cliccando sul link posto all’interno di tali email).

 

Comunicazione dei dati personali

Il Titolare comunica parte dei Dati personali raccolti a soggetti, anche terzi, coinvolti nell’esecuzione degli ordini d’acquisto, sia in fase di vendita che in fase di post-vendita, che agiscono quali responsabili del trattamento dei dati personali. Si tratta, per esempio, dei corrieri che eseguono le consegne dei prodotti ordinati sul Sito e di altre tipologie di operatori.

In tali circostanze, la comunicazione dei dati personali ai fornitori è necessaria per adempiere alle obbligazioni contrattuali che conseguono alla conclusione di ordini sul Sito.

È fatta salva la comunicazione o diffusione dei dati personali ove richieste dall’autorità giudiziaria, da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di illeciti amministrativi o penali, e comunque nei casi in cui la comunicazione o diffusione dei Dati personali sia prescritta dalla legge.

In tutti gli altri casi, la comunicazione o diffusione dei dati personali è subordinata al previo consenso espresso e univoco del soggetto interessato.

Gli utenti possono domandare al Titolare del trattamento un elenco aggiornato dei responsabili del trattamento dei dati personali via email al seguente indirizzo: [organizzazione@terredeivarano.it]

Il Titolare del trattamento non trasferisce dati personali verso luoghi e territori situati esternamente rispetto allo Spazio Economico Europeo (SEE) privi di un adeguato livello di protezione dei dati personali senza il preventivo ed univoco consenso degli utenti e dei soggetti interessati.

 

Periodo di conservazione dei dati personali

Il Titolare procederà a cancellare o ad anonimizzare in modo tempestivo i dati personali che non siano più necessari.

In particolare, il Titolare conserverà i dati personali per un arco temporale sufficiente ad erogare i servizi richiesti dagli utenti, così come per adempiere ai propri obblighi legali o fiscali.

Per determinare l’appropriato periodo di conservazione dei dati personali, il Titolare terrà in considerazioni molteplici fattori per assicurare che i dati personali non siano conservati per un periodo superiore rispetto a quanto necessario o appropriato. Tali fattori includono anche le finalità per cui il Titolare raccoglie e tratta dati personali ed il tipo di relazione instaurata con l’utente (quanto spesso si collega al Sito, se continua a ricevere comunicazioni commerciali, quanto spesso effettua acquisti sul Sito, ecc.).

 

Diritti degli utenti

In relazione ai predetti trattamenti dei dati personali, ogni soggetto interessato dal trattamento dei dati personali potrà esercitare i diritti previsti dalla GDPR. In particolare:

Il soggetto interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

ll soggetto interessato ha inoltre diritto di sapere:

  • quale sia l'origine dei dati personali trattati;

  • le finalità e la base giuridica del trattamento;

  • i legittimi interessi eventualmente perseguiti dal titolare del trattamento, ove costituiscano la base giuridica del trattamento stesso;

  • l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;

  • gli estremi identificativi di chi tratta i dati;

  • il periodo di conservazione dei dati personali.

 

Il soggetto interessato ha altresì il diritto di domandare al Titolare che i suoi dati personali siano:

  • aggiornati, rettificati o (qualora i dati siano incompleti) integrati;

  • cancellati, se:

  1. i dati non sono più necessari ai fini del perseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o tratti;

  2. l'interessato revoca il consenso o si oppone al trattamento;

  3. i dati sono trattati illecitamente o devono essere cancellati per adempiere a un obbligo legale;

  • limitati nel relativo trattamento, se:

  1. i dati non sono esatti o sono trattati illecitamente o l'interessato si è opposto al trattamento;

  2. nonostante il titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, sono necessari all'interessato per fare valere un diritto in sede giudiziaria;

  3. trasferiti ad un altro titolare (c.d. diritto alla portabilità), se il trattamento si basa sul consenso e viene effettuato con mezzi automatizzati.

 

Il soggetto interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  • per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;

  • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Il soggetto interessato ha diritto a presentare reclami in relazione alla raccolta e al trattamento di dati personali presso il Garante della Privacy o presso ogni altra competente autorità di controllo.

 

Comunicazioni

Per ogni comunicazione al Titolare relativa a questioni di privacy o per esercitare i propri diritti, gli utenti possono contattare il Titolare al numero 346.3257875 o via email all’indirizzo: privacy@terredeivarano.it.

 

POLICY COOKIES

Con la presente, ai sensi degli artt. 13 e 122 del D.Lgs. 196/2003 ed a seguito della "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie", pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e previsto dal provvedimento generale del Garante Privacy - www.garanteprivacy.it/cookie - dell’8 Maggio 2014 [doc web n. 3118884], il sito www.terredeivarano.it (il quale verrà in seguito riconosciuto come “il Sito”) fornisce ai visitatori un’informativa su cosa sono i Cookie e come vengono utilizzati.

 

Che cos'è un cookie

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Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori dei siti Web di mostrare ai visitatori un banner informativo riguardante la politica sui cookie del sito che stanno consultando e di subordinare la sua accettazione al proseguimento della navigazione.

In questa pagina sono descritte le modalità con cui le informazioni personali vengono ricevute e raccolte e come sono utilizzate da www.terredeivarano.it

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito autonomamente dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento profilato degli utenti.

 

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Il Sito usa, inoltre, Cookie di Terze parti che vengono bloccati preventivamente qualora l'utente non esprima il consenso al loro utilizzo.

 


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